IDROCHINESI
I LIVELLO

HAI GIA' SCELTO QUESTO CORSO? CLICCA QUI PER REGISTRARTI

PERUGIA

12-13-14 ottobre 2018


TECNICHE BASE DI GINNASTICA RIEDUCATIVA IN ACQUA CON GINNASTICA PASSIVA e successiva conversione della Passiva in Attiva
Docenti: Paolo Ventura
Responsabile scientifico: Prof. Andrea Biscarini

IDROCHINESITERAPIA

COS'È L'IDROCHINESI

Con il termine idrochinesi si indica un attività  basata sul movimento (cinesi) in acqua (idro),ed è un  l’insieme di tecniche che verranno  eseguite in acqua riscaldata  andando a migliorare il benessere generale del cliente ,  affrontando appunto varie problematiche legate alla cattiva postura, ad algie particolarii ecc.

I BENEFICI DELL'ACQUA...

L’acqua possiede importanti qualità fisiche:

queste agiscono rispettivamente sul carico, sul riassorbimento degli edemi, sul rilassamento muscolare e sulla resistenza opposta ai movimenti del corpo. La spinta di Archimede rappresenta la differenza più importante tra l’ambiente acquatico e quello terrestre in quanto permette di svolgere i movimenti con carico parziale o nullo.
La pressione esercitata dall’acqua agisce sul flusso circolatorio linfatico favorendo la riduzione degli edemi.
Una temperatura superiore ai 30°C produce rilassamento muscolare, migliorando la circolazione e, insieme allo stimolo pressorio, agisce sulla percezione del dolore aumentandone la soglia.
L’effetto della viscosità infine, influisce sulla resistenza opposta dall’acqua ai movimenti. Il segmento spostato, quindi, troverà una resistenza proporzionale all’accelerazione con la quale si muove.
I benefici dati dall’acqua influiscono sui sistemi muscoloscheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio.

QUANDO VIENE CONSIGLIATA 

la rieducazione in acqua è indicata quando l’obiettivo è quello di svolgere esercizi in scarico parziale o totale al fine di eseguire movimenti che a secco risulterebbero difficili o impossibili da effettuare.

MODULO 1

Le basi e la Ginnastica Passiva

MODULO 2

Trasformazione degli esercizi in Ginnastica Attiva


Compila e invia il modulo a lato per ricevere:

  • Programma completo del corso
  • Info sui costi 
  • Info su come prenotare il tuo posto

Compila e invia il modulo sotto per ricevere tutte le info sul corso senza alcun impegno

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.